Questione Enpaf

Aggiornamento luglio 2023- PDL contro l'obbligo Enpaf per i farmacisti dipendenti.

Nel 2021, grazie alla collaborazione col Comitato No Enpaf ha visto la luce la PROPOSTA DI LEGGE n.3076 d’iniziativa della deputata GRIBAUDO Disposizioni concernenti il regime previdenziale dei farmacisti che in sostanze chiedeva l'abolizione della contribuzione Enpaf per i farmacisti dipendenti e disoccupati. Caduta quella legislatura è stata ripresentata alla Camera il 17 novembre 2022, nella attuale legislatura, la 19°, la stessa PDL ma con numerazione ovviamente diversa, adesso è la 595 e porta la firma oltreché della Gribaudo anche quella del deputato Sarracino. Questa nuova PDL il 13 febbraio 2023 è stata assegnata alla Commissione Lavoro della Camera ed è attualmente in attesa di essere discussa.
IL PUNTO SULLE  PDL DELLE PRECEDENTI LEGISLATURE C...

IL PUNTO SULLE PDL DELLE PRECEDENTI LEGISLATURE CONTRO L'OBBLIGO ENPAF per i farmacisti dipendenti.

QUELLE PDL TANTO IGNORATE, QUANTO OGGI PIU' CHE MAI NECESSARIE 

PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI FARMACISTI COLLABORATORI.


Un riepilogo di alcune PDL delle precedenti legislature, contro l'obbligatorieta' dell'Enpaf per i farmacisti dipendenti gia' assoggettati a forma previdenziale di primo pilastro.
Potrete notare che numerosi esponenti delle  principali forze politiche  sono stati costantemente favorevoli all'abolizione dell'obbligo Enpaf per i farmacisti dipendenti, in quanto promotori  di proposte di legge  contro tale obbligo, che nonostante le motivazioni di buon senso  non sono mai state approvate.

2021 (18° legislatura) PROPOSTA DI LEGGE n° 3076 d’iniziativa della deputata GRIBAUDO


2014 (17°legislatura) Proposta di legge   n°2565 d'iniziativa dei deputati Di Stefano e Gallo 

2009 ( 16° legislatura ) Proposta di legge  n°1628,
d'iniziativa dei  senatori Astore, Belisario, Giambrone e Bugnano

2006 (15° legislatura)  Proposta di legge n°62
d'iniziativa del deputato  Volontè

2004 ( 14° legislatura)  Proposta di legge  n°5460
d'iniziativa del deputato Moroni

 

1998 (13° legislatura) PROPOSTA DI LEGGE n°4921 d’iniziativa del deputato CONTI



1996 (13° legislatura)  Proposta di legge n°1997
d'iniziativa del deputato Mangiacavallo


 

 

PROPOSTA DI LEGGE 3076 CONTRO L'OBBLIGO ENPAF PER I FARMACISTI DIPENDENTI E DISOCCUPATI.

TORINO 26-07-21.
Il 21 luglio 2021 si è tenuta a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa per la presentazione della Proposta di legge n. 3076, di iniziativa della deputata Chiara Gribaudo, sul tema riguardante l’obbligatorietà di iscrizione all’Ente nazionale previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf) per i farmacisti dipendenti e disoccupati. Hanno presenziato tre componenti del Comitato NO ENPAF. Tra queste la rieletta presidente di AFNT-TO la  dott.ssa Patrizia Mallevadore, tra le fondatrici del Comitato.
Il pdl è consultabile al seguente link


9-10-2020 AFNT-TO IN PRIMA LINEA CONTRO L'OBBLIGO ENPAF

Cari colleghi,

a 10 anni dalla sua nascita AFNT-TO è sempre in prima linea nella battaglia contro l'obbligo Enpaf. Ieri ho partecipato, assieme a due iscritte torinesi alla nostra associazione, alla manifestazione NO  ENPAF in piazza Montecitorio a Roma ( 8-10-20) , e alla conferenza stampa alla Camera, come fondatrice del Comitato No Enpaf  ma anche come Presidente dell'Associazione Farmacisti non Titolari di Torino.

La sorte ha voluto che, come farmacisti dipendenti, siamo riusciti a contattare l'On.Chiara Gribaudo (PD) che non solo ha ascoltato le nostre richieste ma ha deciso di sostenerci. E' infatti in previsione un pdl  contro l'obbligo Enpaf per noi farmacisti dipendenti.
Quella di ieri è stata una giornata memorabile perché si è aperta una breccia in Parlamento sulla questione Enpaf per i farmacisti dipendenti e disoccupati. Questo è solo l'inizio di un percorso veramente costruttivo. Per questo vi chiedo di sostenere sempre AFNT-TO, serve il vostro aiuto con la semplice iscrizione all'associazione.
Solo insieme porteremo a casa dei risultati.
Cordiali saluti,
Patrizia Mallevadore





 MANIFESTAZIONE NO ENPAF 8 OTTOBRE 2020 ROMA

TORINO  10-09-2020
Visto lo stallo delle criticità Enpaf (argomento che non sembra interessare i sindacati di categoria) è giunto il momento di fare fronte comune e di scendere in piazza per dire no all'obbligo Enpaf per i farmacisti dipendenti e al sistema a quota fissa per i liberi professionisti. Il sistema Enpaf così com'è non giova a nessuno degli iscritti e va riformato. Dobbiamo essere in tanti, tutti col camice bianco e il caduceo, per gridare che siamo stanchi di Enpaf e del suo assurdo regolamento. BASTA con l'obbligatorietà Enpaf per i farmacisti dipendenti e per i farmacisti disoccupati! CHIEDIAMO QUINDI L'ABOLIZIONE DELL'ART.21 DELLA LEGGE N.233 DEL 1946. ENPAF VA RIFORMATO PERCHE' NON TUTELA I SUOI ISCRITTI, MENTRE LA VERA TUTELA DEL LAVORO E' IMPRESCINDIBILE DALLA TUTELA PREVIDENZIALE. MANIFESTAZIONE NO ENPAF 8 OTTOBRE 2020 ROMA – PIAZZA DI MONTE CITORIO ORE 11,30 La manifestazione sarà anche l'occasione per rivendicare l'immedisto rinnovo del CCNL dei farmacisti dipendenti di farmacia privata, oramai scaduto da più di 7 anni.
AFNT-TO

NOTIZIE

Torino   04-03-2018

LETTERA APERTA: RIFORMA ENPAF

AFNT-TO chiede oramai da anni, assieme a Conasfa, l'abolizione legislativa dell'obbligo previdenziale ENPAF per i farmacisti dipendenti, imposto da un'anacronistica legge del 1946.
Sono due le motivazioni principali alla base di questa richiesta. La prima è che una previdenza di seconda pilastro dovrebbe essere facoltativa e non obbligatoria per un farmacista dipendente. Questo obbligo infatti discrimina i farmacisti dipendenti, rispetto tutti gli altri lavoratori che possono liberamente scegliere per una previdenza complementare.
La seconda motivazione è che l'onere Enpaf è un “lusso” che il farmacista dipendente non può permettersi in base alla retribuzione percepita, sia quando si tratta di una cartella che già "beneficia" della riduzione, sia quando per un malaugurato errore la riduzione viene persa.
Il dramma è che il farmacista dipendente o disoccupato, che perde la riduzione Enpaf, è costretto al pagamento di onerose cartelle, in alcuni casi senza avere neanche un ritorno previdenziale!
La soluzione a questi problemi dovrebbe essere l'abolizione legislativa dell'obbligo Enpaf per i farmacisti dipendenti. Allo stato attuale però questa soluzione sembra essere utopia pura. La via che al momento sembra più praticabile, anche se meno risolutiva, è la riforma dell'ente come auspicato da più parti. Non per niente di recente fioccano varie proposte di riforma del regolamento ENPAF da parte delle associazioni di categoria. Ma quali sono i rischi di questa riforma per noi collaboratori? Il rischio più temuto è che la riforma Enpaf, essendo tecnicamente difficile da realizzare a vantaggio di tutta la categoria per una questione di equilibrio di bilancio, vada alla fine a premiare le richieste dei titolari di farmacia con il risultato di aggravi contributivi per i farmacisti dipendenti.
In questo contesto AFNT-TO chiede una riforma che vada a ridurre non solo l'onere previdenziale Enpaf per i "non titolari" ma anche le criticità da tempo segnalate, che in ogni caso sono sempre riconducibili a problemi di quote previdenziali sproporzionate rispetto al reddito o a fondo perduto. Ricordiamo infatti che sono a fondo perduto sia il contributo di solidarietà, sia i contributi “silenti” dei farmacisti dipendenti che non riescono a raggiungere i requisiti per la pensione ENPAF.
Alla luce di queste considerazioni e con la volontà di essere partecipi e propositivi all'interno di un progetto di riforma che non va temuto a priori, Afnt-To elaborerà alcune proposte per la riforma Enpaf.

Patrizia Mallevadore
Presidente di AFNT-TO






04-07-2016
LETTERA A POLETTI

CONASFA scrive una  lettera  al ministro POLETTI affinche' gli emendamenti di Puglia e Catalfo vengano estesi ai farmacisti dipendenti, disoccupati e non esercenti la professione  per togliere loro l'obbligo Enpaf.



 19-03-2016
FARMACISTpiu'  2016-CONVEGNO "Ente Nazionale Previdenza Assistenza Farmacisti: la parola ai farmacisti collaboratori” 

Presentato il  documento di sintesi delle attuali richieste di Conasfa in materia di ENPAF.


31-08-2015
PROPOSTA DI RIFORMA ENPAF DA PARTE DI CONASFA 

Presentato al tavolo dell'Ente il documento della riforma secondo CONASFA

All'incontro hanno partecipato dott.ssa Ballerini Silvera (Presidente) dott.ssa Mallevadore Patrizia (relatore)
Ecco il  testo del documento.

ROMA 29-06-2015
NECESSARIA ED URGENTE  LA RIFORMA DELL'ENPAF!

Enpaf. “Entro ottobre dal Cda proposta di riforma dell’Ente”.
Consiglio nazionale accoglie mozione della Fofi



FIRENZE 22-05-2015
COMUNICATO STAMPA CONASFA: AUDIZIONE PARLAMENTARE SUL CASO ENPAF 
Si apprende con cauto ottimismo che la problematica dell'obbligo del pagamento della quota Enpaf per i farmacisti dipendenti  sia finalmente divenuta oggetto di discussione in ambito parlamentare. Conasfa  da tempo ribadisce la necessità di un ammodernamento dell'ENPAF nella direzione di un'armonizzazione col sistema previdenziale vigente a livello nazionale, ma soprattutto che svincoli i dipendenti e i disoccupati dall'obbligo contributivo. L'auspicio è che la strada intrapresa porti in tempi rapidi alle modifiche normative necessarie a beneficio di tutti gli iscritti, in particolare di disoccupati e precari affinché possano mantenere l'iscrizione all'Ordine anche in condizioni di difficoltà economica e non si affievolisca in loro il senso di appartenenza alla categoria. Valutiamo positivamente l'intervento del segretario della FOFI Dott.Maurizio Pace, che nell'ambito dell'audizione promossa dal Movimento 5 Stelle ha dimostrato ancora una volta particolare sensibilità per l'argomento. Le proposte che il Segretario della F.O.F.I. ha portato all'attenzione dei deputati dimostrano che le numerose problematiche segnalate in questi anni da Conasfa nei vari incontri e nelle varie sedi, stanno ottenendo una condivisione anche ai vertici della categoria.
Area Comunicazione CONASFA


21-05-2015
La problematica dell'obbligo del pagamento della quota Enpaf  per i farmacisti dipendenti è finalmente divenuta oggetto di discussione in ambito parlamentare.

Leggi le ultime notizie sull'argomento.

 

23-3-2015 CONASFA: COMMISSIONE PARLAMENTARE ED ENPAF

A proposito della questione avanzata dall’On. Lello Di Gioia (presidente Commissione Parlamentare di controllo sugli enti di previdenza e assistenza sociale) sulla contribuzione obbligatoria Enpaf e il complessivo dei contributi che vengono versati, Conasfa intende rilevare che il contributo di solidarietà Enpaf è un contributo a fondo perduto e che quindi non da’ diritto alla pensione Enpaf e che rappresenta, per gli iscritti dal 2004, il costo minimo obbligatorio dell’Enpaf, per un farmacista iscritto all’Albo, sia lavoratore dipendente che disoccupato. Il problema della difficoltà del raggiungimento dei requisiti per la pensione Enpaf riguarda quindi solo coloro che si sono iscritti a Enpaf prima del 2004 o chi iscritto dopo il 2004, non ha scelto di pagare il contributo di solidarietà, ma una riduzione della quota intera dal 15% o maggiore. Il farmacista dipendente è obbligatoriamente iscritto all’INPS e all’ENPAF. Nello stato di disoccupazione può beneficiare dell’indennità di disoccupazione Inps mentre nei confronti di Enpaf (se non si cancella dall’Albo) continua l’obbligo del pagamento della quota. “Paradossalmente” succede che gli iscritti dopo il 2004, da disoccupati, pagano loro stessi la “quota di solidarietà” all’ente, cioè è il farmacista disoccupato che paga per la previdenza Enpaf dei colleghi occupati e dei titolari, mentre può ricevere assistenza da Enpaf solo in particolari condizioni previste dal regolamento. Il mondo del lavoro ha subito negli ultimi decenni molte trasformazioni mentre la legge che obbliga il farmacista (ma anche il medico e il veterinario) dipendente all’iscrizione alla cassa previdenziale di categoria risale al lontano 1946: DECRETO LEGISLATIVO DEL CAPO PROVVISORIO DELLO STATO 13 settembre 1946, n. 233 Art. 21. A nostro avviso questa legge anacronistica ha bisogno di essere ammodernata ed armonizzata con la normativa vigente nell’attuale sistema previdenziale, che prevede l’esistenza di una” previdenza complementare”, in forma facoltativa, per i lavoratori dipendenti già forniti di una previdenza di primo pilastro (INPS). Il distacco da Enpaf per il farmacista dipendente potrebbe così risolvere, all’origine, la maggior parte delle criticità a oggi rilevate.

Fonte: Conasfa


24-10-2014 
Ieri  CONASFA ha partecipato al "Tavolo sulla Previdenza" indetto a Roma da FOFI. Erano presenti i vertici della FOFI ed ENPAF e i delegati delle Organizzazioni di Categoria. Il Presidente Dott.ssa Ballerini e il Consigliere Dott.ssa Mallevadore hanno esposto il documento allegato. Testo consegnato a tutti i partecipanti.

 

23-10-14 ENPAF: LE CRITICITA' PIU' URGENTI SEGNALATE DA CONASFA

In una lettera inviata il 28-9-2014 agli Ordini provinciali, alla Fofi e all'Enpaf, CONASFA segnala le criticita' piu' urgenti per la categoria dei farmacisti non titolari.

 


09-04-2013
Federfarma: abolire l’iscrizione obbligatoria all'Enpaf per tutti gli appartenenti all’Albo, mantenendola soltanto per chi è privo di altra previdenza.
vedi seguente link


26-03-2013
Lettera aperta di AFNT-TO

Cari colleghi non titolari,
si e' acceso in questi giorni sul  web, un vivace dibattito sull'Enpaf.
E' evidente che l'imposizione di una doppia contribuzione previdenziale ai farmacisti collaboratori,
sia mal tollerata dalla categoria, dove sono numerosi i contratti part -time, di apprendistato e ove la  disoccupazione e il precariato sono in crescendo.
Riteniamo che la normativa Enpaf necessiti un vero ammodernamento andandosi ad uniformare alla normativa delle altre casse previdenziali, sia vecchia che  di nuova generazione,
rendendo quindi facoltativa l'iscrizione all'Enpaf per i farmacisti dipendenti gia' iscritti all'Inps .
In attesa di tale provvedimento e' auspicabile:
-una riduzione della quota di solidarieta' in base al reddito
-rendere  deducibile la quota di solidarieta'dalle tasse
-l'abrogazione della norma che prevede che il disoccupato iscritto all'ordine  debba continuare a  pagare la quota Enpaf
-l'abrogazione della norma "perdita bonus disoccupati", che prevede che dopo cinque anni di inattivita' il disoccupato debba versare annualmente all'Enpaf la meta' della quota intera
(4333€ QUOTA INTERA PER L'ANNO 2013)
Apprezziamo il  segnale positivo di volonta' di cambiamento che arriva dalla FOFI
Se avete commenti, critiche o proposte al riguardo, scrivete all'indirizzo di posta di [email protected]
AFNT-TO

 
leggi anche : situazione dei colleghi  ospedalieri non strutturati e con contratti atipici

I VETERINARI DIPENDENTI, PUR ESSENDO PROFESSIONIST...

I VETERINARI DIPENDENTI, PUR ESSENDO PROFESSIONISTI SANITARI POSSONO CANCELLARSI DALL'ENPAV.

A norma del disposto dell’art.11, comma 4, della Legge 27 aprile 1991, n°136, nonché dell’art.6 del Regolamento di Attuazione allo Statuto, approvato con Decreto Interministeriale del 2 gennaio 1996, ogni veterinario iscritto all’Albo Professionale, benché non iscritto all’Enpav ( in quanto ha ottenuto la cancellazione ai sensi degli artt.24, comma 2 e 31, della citata legge), ha l’obbligo di versare alla Cassa dei Veterinari il contributo di solidarietà.

http://www.ordinevetverona.it/default.asp?iId=LKJMD

Si deduce quindi che i veterinari dipendenti, pur pagando il contributo di solidarieta', sono "slegati" dall'ENPAV perche' l'iscrizione, nel lor caso, non e' piu' obbligatoria, a differenza di quanto accade per i farmacisti dipendenti che devono mantenere l'obbligo dell'iscrizione all'ENPAF.

No all'Enpaf obbligatorio per i farmacisti dipendenti.


La legge che impone a tutti i farmacisti di pagare L'Enpaf (senza distinguo tra liberi professionisti e dipendenti) risale al 1946:DECRETO LEGISLATIVO DEL CAPO PROVVISORIO DELLO STATO 13 settembre 1946, n. 233 Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse. (GU n.241 del 23-10-1946 ) Art. 21.

A nostro avviso questa legge necessita di essere ammodernata ed armonizzata con la normativa vigente nell'attuale sistema previdenziale, che prevede l'esistenza di una" previdenza complementare", in forma facoltativa, per il lavoratori dipendenti gia' forniti di una previdenza di primo pilastro (INPS).

AFNT-TO


21-11-2013 CRITICITA' ENPAF E COSTI DELLE QUOTE OBBLIGATORIE PER I FARMACISTI NON TITOLARI

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' PER GLI ISCRITTI ALL'ALBO DAL 2004

                                                                        c.solidarieta' 3%            assistenza             maternita'             totale

 Solidarietà 3%

         €132,00

€29,00

€15,00

€176,00

Si sottolinea come la quota di €132 sia totalmente a fondo perduto per coloro

che iscritti all'Albo dopo il 2004 hanno optato per la riduzione al 3%.

 

DISOCCUPATI

Il pagamento dei contributi ENPAF pesa gravemente sul collaboratore disoccupato perché:

-in stato di disoccupazione il farmacista deve comunque continuare a pagare la quota ENPAF, anche se ridotta.

- la riduzione del contributo di solidarieta' all'1% e' possibile solo per gli iscritti all'Albo dal 2004 in poi, tutti gli altri farmacisti disoccupati devono continuare a pagare la quota ridotta al 15% se vogliono mantenere l'iscrizione all'Ordine.

- dopo 5 anni di disoccupazione il farmacista deve pagare la metà della quota intera, con la conseguenza di doversi cancellare dall'Ordine auto-espellendosi dal mondo del lavoro.

Il disoccupato cancellatosi dall'Albo diventa meno competitivo nella ricerca del lavoro nei confronti di chi è già iscritto. Tra le conseguenze della cancellazione dall'Ordine a causa del costo dell'Enpaf, vi e' anche un venir meno dell'aggiornamento professionale da parte del disoccupato, cosa che non ne facilita di certo il reinserimento lavorativo.

DISOCCUPATI E CONCORSI
Dopo 5 anni di disoccupazione chi è costretto, per motivi economici, a cancellarsi dall'Ordine professionale per non pagare l'Enpaf, non si espelle solo da mondo del lavoro, ma anche da quello concorsuale.
Si ricorda infatti che l'iscrizione all'Ordine dei farmacisti è requisito necessario in un concorso per assegnazione di una sede farmaceutica:

  1. al momento della presentazione della domanda

  2. al momento dell'eventuale assegnazione della sede farmaceutica


 

BORSISTI
Devono pagare la quota intera ENPAF a fronte di redditi annuali di circa 10.000 € lordi.
I sussidi previsti da Enpaf per tali forme contrattuali, prevedono redditi familiari talmente bassi da essere difficilmente usufruibili da parte dei farmacisti borsisti.

LAVORATORI PARASUBORDINATI
La quota previdenziale Enpaf, obbligando i lavoratori parasubordinati ad una contribuzione fissa ( €4442 la quota intera per l'anno 2014), penalizza fortemente quei farmacisti che, con tali contratti guadagnano cifre molto basse (che si aggirano spesso intorno a 1500€ lordi mensili) e risulta quindi sproporzionata rispetto al reddito percepito.
Ciò penalizza i farmacisti, rispetto ai laureati di altre facolta'universitarie, nell'accesso lavorativo con queste forme contrattuali, di fatto molto usate nella ricerca.


 

PRECARI E NUOVE FORME DI LAVORO A TERMINE

Quei farmacisti che, iscritti all'Ordine prima del 2004, non riescono a stipulare contratti superiori a sei mesi e un giorno, non avranno conteggiato l'anno come attività professionale e quindi lo perderanno in termini di anzianità professionale (ricordiamo che sono necessari almeno 20 anni di attività professionale e 30 di versamenti, per avere diritto alla pensione Enpaf). Quindi questi colleghi, a fine carriera, difficilmente riusciranno a maturare i requisiti per percepire la pensione Enpaf e di conseguenza, senza i requisiti, non solo non avranno diritto alla pensione Enpaf, ma neanche alla restituzione dei contributi versati dopo il 2003.


 


 

PART-TIME
La quota ridotta all'85% per gli iscritti all'Ordine prima del 2004 e' insostenibile per i farmacisti dipendenti part-time.
Ricordiamo che tale quota per l'anno 2014 e' di € 704€, mentre uno stipendio part-time di un farmacista collaboratore di solito non supera mai i 1000€ netti mensili. Questo significa che il farmacista part-time devolverà una mensilità annuale, solo per il pagamento della quota Enpaf e tassa Ordine.

STAGE

Abbiamo avuto segnalazioni, a livello nazionale, di colleghi che hanno intrapreso stage “postlaurea” e si sono visti recapitare cartelle ENPAF con metà della quota intera, per non essersi iscritti al centro per l'impiego durante lo stage, perché lo stage non è riconosciuto come esercizio della professione. La stipulazione di uno stage post laurea dovrebbe essere sufficiente a garantire il pagamento della quota ridotta Enpaf.


 

 

FAQ  ENPAF  SUI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

FAQ ENPAF SUI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

Vi invitiamo a  leggere "attentamente" la pagina che trovate al seguente link.

CASSA PREVIDENZIALE DEI VETERINARI: i veterinari dipendenti possono cancellarsi dall'ENPAV

L'ENPAV e' stato istituito nel 1958 e nel tempo riordinato con le leggi del 18 agosto 1962, n°1357 e del 12 aprile 1991  legge   n° 136. In passato la sola iscrizione all'albo comportava l'iscrizione all'Enpav.
Con la riforma dell'ente n°136 del 1991, veniva prevista l'iscrizione obbligatoria per l'ENPAV per tutti i veterinari liberi professionisti e l'iscrizione facoltativa per i veterinari che esercitano esclusivamente attivita' di lavoro autonomo o dipendente per le quali siano iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria.
fonte

maggiori info su normativa ENPAV per i veterinari dipendenti che vogliono cancellarsi dall'ente
al seguente  LINK

MODIFICA DEL REGOLAMENTO 2012: PENSIONE ENPAF A 68 ANNI